Il potere di un Immagine

Sono ovunque – segnaletica, cartelloni, mezzi di trasporto. Sono diffuse in tutti i media, TV, riviste, giornali, social, internet. Sono le immagini.

 

La loro rilevanza nella comunicazione è molto elevata, poiché le persone tendono a ricordare l’informazione più a lungo quando è veicolata insieme ad un immagine. Il nostro cervello è in grado di elaborare, comprendere e contestualizzare un immagine molto velocemente. Per gran parte della popolazione, la vista è il più attivo e importante dei cinque sensi.

 

Alcuni studi evidenziano come un informazione solamente ascoltata, a distanza di tre giorni, viene ricordata per il 10% della stessa; al contrario se è associata insieme ad un immagine ben realizzata, nello stesso periodo di tempo, rimane memorizzata il 65% dell’informazione.

 

Le parole non sono più sufficienti per informare e attirare l’audience, ad esempio, una bella foto di una pietanza sarà sempre più efficace della sua descrizione, una grafica promozionale è più immediata di una lista di prodotti, del resto a qualsiasi oggetto pensi, ti verrà in mente prima la sua immagine rispetto alla sua definizione. Immagini, video e infografiche sono sempre più utilizzate per trasmettere i propri messaggi.

 

Se sei un imprenditore e vuoi che la tua informazione venga ricordata, accompagnala con la giusta grafica o fotografia, se devi veicolare un gran numero di dati affidati ad una infografica, ma sopratutto assicurati che il tutto sia realizzato in maniera professionale. Il messaggio che andrai a presentare, rappresenterà la tua azienda.