quadri, foto, stampe

Stampa le tue foto! Pena l’oblio.

Il giusto supporto

 

Stampate spesso le vostre foto? Oppure dopo le vostre vacanze, gli date una rapida occhiata e poi le lasciate archiviate nella vostra bella pennetta USB, o nel vostro vecchio pc polveroso?

Pensate spesso di fare un quadro, una stampa, un poster, una cornice che valorizzi il vostro ricordo di una giornata indimenticabile, o di un posto da sogno che avete visitato, ma lasciate l’idea nel cassetto ( digitale ), convinti che tanto il ricordo sarà sempre lì archiviato a disposizione?

Male, molto male. Probabilmente avete destinato il vostro ricordo speciale, la vostra foto perfetta o semplicemente con un alto valore affettivo, all’oblio.

 

Un caro ricordo

 

Quante volte vi è capitato di trovare delle vostre foto da piccoli, magari delle polaroid, o delle vecchie foto ingiallite dei vostri genitori o parenti, a testimonianza di tempi remoti?

Vi hanno strappato un sorriso? O un attimo di sincera nostalgia, di quello che c’era ed adesso non c’è più?

Potrebbe non succedere ai vostri figli o ai vostri nipoti, nonostante la produzione di foto sia numericamente incrementata grazie all’utilizzo di fotocamere digitali sempre più potenti inserite nei nostri cellulari di uso quotidiano.

L’oblio digitale delle vostre foto, è dovuto al supporto digitale che usate per conservare i vostri ricordi. Nonostante infatti siamo abituati a pensare che quello che è salvato è eterno, ci sbagliamo di grosso.

 

Quanto durano i supporti digitali?

 

La vita media di un supporto digitale infatti è di una decina di anni, che si un computer od una pennetta USB, od un hard disk esterno.

A meno che voi non abbiate un sistema di backup online, un cloud garantito, o che vi prendiate la briga ogni lustro di salvare una copia e di spostarla di supporto, il rischio di perdere i vostri ricordi da qui a poche decine di anni, è dietro l’angolo.

L’enorme produzione fotografica che apparentemente documenta ogni istante della vostra vita, se non viene stampata, rischia quindi di non essere un ricordo per le future generazioni, ma solo uno sbiadito ed inutilizzabile ricordo digitale.

Stampare le vostre foto, almeno le più importanti, vi mette al sicuro dal perdere definitivamente i vostri ricordi più cari.

Tenere le vostre foto in un album, appese ad una parete, o dentro un cassetto vi garantisce, a voi e alle generazioni future, di strappare quei sorrisi nostalgici che avete avuto la possibilità di guadagnare grazie alla vecchia abitudine, una volta obbligatoria se si voleva vedere il risultato del proprio sforzo artistico, od il ricordo della vacanza appena fatta.