Come fai a sapere cosa cercare in una società di gestione dei social media? Secondo HubSpot, il 94% dei marketer utilizza i social media. Data questa statistica, non sorprende che molte aziende siano pronte a investire nei canali social per raggiungere i consumatori. Tuttavia, molte organizzazioni sono troppo impegnate a fare ciò che sanno fare meglio per concentrarsi sul portare il loro marketing sui social media; così scelgono di esternalizzare la loro gestione dei social media ad aziende esterne.
In questo post del blog tratteremo domande importanti da porre a un potenziale partner di social media prima di impegnarti a lavorare con loro.
15 domande da porre a un potenziale partner di social media
È importante prendere una decisione informata prima di assumere un’agenzia di social media o un consulente. Queste domande ti daranno una forte comprensione di ciò che forniranno esattamente, quale sarà il tuo coinvolgimento e come lavorerai insieme.
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Chi gestirà i miei account di social media?
Quando parli con un’agenzia o un’azienda della gestione del social media marketing della tua attività, assicurati di chiedere chi gestirà i tuoi account. Avranno un membro del team dedicato concentrato sulla tua azienda o avranno alcune persone che lavoreranno insieme? A chi ti rivolgi se hai domande o nuove informazioni sulla tua attività? Le persone coinvolte nella tua attività hanno esperienza nella gestione di questi tipi di campagne sui social media?
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Sviluppi una strategia per i social media? Come fai a fare questo?
È importante disporre di una strategia sui social media prima di iniziare la tua campagna. Ciò fornisce una tabella di marcia per le piattaforme su cui ti concentrerai, la frequenza con cui aggiornerai quelle pagine, quando gli aggiornamenti saranno pubblicati e che tipo di contenuto condividerai.
Se stai parlando con un esperto di social media che non crea una strategia o non può fornire una breve panoramica su come crearne una, passa a un altro potenziale partner.
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Devo fornire il contenuto?
Scopri chi fornirà i contenuti per la tua campagna sui social media prima di assumere un social media partner.
È importante stabilire esattamente cosa sei responsabile di fornire durante la tua campagna sui social media. L’azienda o l’agenzia fornirà immagini o video per i tuoi account sui social media? Hai bisogno di inviare notizie rilevanti del settore o te le troveranno? Le loro risposte ti daranno un’idea di quali saranno le richieste del tuo tempo quando inizierai a lavorare insieme.
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Il contenuto dei social media che crei è unico ed esclusivo per la mia azienda?
Così tante agenzie di social media là fuori usano lo stesso identico contenuto per tutti i loro clienti, o anche per se stessi! In effetti, molti si abbonano a fornitori di terze parti che creano contenuti per loro, così come ad altre aziende.
Se vuoi che la tua attività si distingua nel mare dei social media, è importante che le tue pagine condividano contenuti unici completamente personalizzati per il tuo marchio.
Se il possibile partner che stai considerando non può fornirlo, è tempo di parlare con qualcun altro.
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Come sviluppate gli aggiornamenti sui social media, le immagini e altri contenuti per il mio marchio?
Questa domanda ti fornirà alcune informazioni sul processo dell’agenzia. Hanno un team di grafici che creano contenuti per tutti i loro clienti o avrai un membro del team dedicato che realizzerà immagini e aggiornamenti in base alla loro conoscenza diretta della tua azienda?
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Quali tipi di contenuti sui social media pubblicherai? Tutti gli aggiornamenti riguarderanno la mia attività?
Anche se stai utilizzando i social media per promuovere il tuo marchio, è importante che ogni aggiornamento non riguardi la tua attività. Ricorda, la chiave per i social media è essere social. Saresti interessato a seguire una pagina che parla solo di se stessa tutto il tempo?
Invece, è meglio trovare un equilibrio tra gli aggiornamenti che forniscono qualcosa di valore specifico per i tuoi follower (come un articolo interessante, una citazione ispiratrice o un meme divertente) e gli aggiornamenti che sono direttamente promozionali. In Hermes, aderiamo alla regola 80/20 (sempre il principio di pareto), il che significa che il 20 percento degli aggiornamenti riguarda esclusivamente la tua attività e il restante 80 percento condivide notizie, immagini o video che riguardano il tuo settore, ma non riguardano specificamente la tua azienda.
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I contenuti dei social media avranno la voce/la personalità del mio marchio?
Un esperto di social media dovrebbe imparare la voce del tuo marchio. (tone of voice)
Questo torna a garantire che i tuoi contenuti sui social media siano realizzati con cura per riflettere la tua attività e solo la tua attività. Qualsiasi esperto di social media che assumi dovrebbe avere la capacità di apprendere la voce (o la personalità) del tuo marchio e creare ogni contenuto per adattarsi a quel tono di voce.
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Come faccio a sapere cosa stai pubblicando sui miei canali di social media? Vedrò gli aggiornamenti prima che vengano pubblicati?
Prima di assumere un social media partner, è importante stabilire aspettative chiare. Sebbene alcune aziende preferiscano non perdere tempo a rivedere gli aggiornamenti prima che vengano pubblicati, è un passaggio importante nel controllo della qualità. Trascorrendo alcuni minuti a guardare il contenuto prima che venga pubblicato sulla tua pagina, puoi assicurarti che sia accurato sia per il tuo settore che per il tuo marchio.
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Pubblicherai contenuti diversi su ciascuno dei miei social network? Come personalizzi gli aggiornamenti per ciascuna piattaforma di social media?
Mentre alcuni si iscrivono all’approccio “one and done” in cui condividi lo stesso identico aggiornamento su ogni canale, questa è in realtà una strategia scadente. Ogni piattaforma di social media ha la sua cultura e le sue modalità; è importante che i tuoi aggiornamenti siano realizzati per sfruttare al meglio le capacità della rete, nonché il “linguaggio” del canale.
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In che modo distinguerai il mio marchio dai miei concorrenti? Guardi anche su quali social media stanno pubblicando?
Questa è una domanda fantastica da porre per scoprire quanta ricerca il tuo possibile partner di social media metterà nel tuo account. Si prenderanno il tempo per vedere cosa sta facendo bene o cosa non va la tua concorrenza? Useranno ciò che vedono per ispirare la creatività per conto del tuo marchio?
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I miei follower sui social media sapranno che non sono io a pubblicare il contenuto?
Questa è una domanda che sentiamo continuamente a Hermes. Su alcune piattaforme (come Twitter e Instagram), condivideresti le informazioni di accesso con il tuo social media manager in modo che possano pubblicare per tuo conto. Su altri (come Facebook e LinkedIn), daresti loro accesso alla pagina del tuo marchio in modo che possano pubblicare aggiornamenti come il marchio. Su questi canali, potresti vedere chi ha condiviso l’aggiornamento in base ai dati dell’amministratore, ma puoi stare certo che i tuoi follower vedono solo che l’aggiornamento proviene dalla tua azienda.
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Chi risponde alle domande, ai commenti e ai messaggi dei miei follower sui social media?
Determina chi controllerà i tuoi account sui social media per l’interazione prima di assumere un’agenzia.
Questa è un’altra importante aspettativa da stabilire. L’agenzia di social media che assumi controllerà il tuo account per l’interazione? Cosa faranno se ricevi una domanda, un commento o un messaggio? Si aspetteranno che tu risponda o se ne occuperanno loro per te?
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Quanto crescerà la mia base di fan sui social media e quanto velocemente?
Prima dell’inizio della tua campagna, è importante stabilire aspettative chiare e obiettivi misurabili. Gran parte della tua crescita dipenderà da una varietà di fattori, come la frequenza con cui aggiorni la pagina o se stai eseguendo una campagna pubblicitaria contemporaneamente. Tuttavia, prenditi del tempo per porre questa domanda in modo da poter stabilire aspettative ragionevoli con il tuo partner di social media.
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Con quale frequenza esaminerai la mia analisi dei social media? Quali analisi guarderai? Che aspetto ha il successo?
È importante che il tuo social media manager si prenda il tempo di rivedere regolarmente le tue analisi, almeno ogni 4-6 settimane. Ciò fornisce loro dati utili per modificare la strategia per renderla più forte. Prima di iniziare la tua campagna, assicurati di essere chiaro su quanto spesso esamineranno le analisi, su quali dati si concentreranno e come li utilizzeranno per rivedere la strategia. Assicurati che sappiano se vuoi essere coinvolto anche tu in questo processo.
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Quali altre tattiche digitali completerebbero i social media della mia azienda? Offrite anche questi servizi? Quanto sono personalizzati per il mio marchio?
I social media sono semplicemente un aspetto del content marketing. Oltre a investire nei social media, potresti prendere in considerazione il blog, l’email marketing e la pubblicità sui social media. Chiedi al tuo potenziale partner di social media se questi sono servizi che forniscono anche loro e se possono promuovere in modo incrociato i tuoi contenuti attraverso questi canali per ottenere il massimo dal tuo investimento.
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Hai ancora domande sul marketing? Contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno con il nostro CEO, Patrizio Ricciatti. Sarebbe felice di condividere altre strategie di content marketing e pubbliche relazioni che possono essere vantaggiose per la tua attività!