Che cos’è l’intelligenza dei contenuti? Il futuro del content marketing.
Tutti i marketer desiderano una strategia di content marketing che li aiuti a generare influenza e un vasto pubblico. Caso in questione: “come sviluppare una strategia di content marketing” è stata la quinta domanda più cercata sul content marketing nel 2020.
Sfortunatamente, nessuna formula concreta ti aiuterà a generare contenuti incredibili con risultati coerenti, tuttavia è essenziale creare contenuti incredibili con risultati coerenti. L’intelligenza competitiva rappresenta una soluzione a questo problema, ma solo il 23% dei marketer la sfrutta nella propria strategia di creazione di contenuti.
In questo post, scopri cos’è l’intelligenza dei contenuti e i vantaggi che porterà ai professionisti del marketing sfruttandola come strumento per creare la propria strategia di marketing dei contenuti.
Che cos’è l’intelligenza dei contenuti?
L’intelligenza dei contenuti è il processo di utilizzo di software che combina l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per condurre ricerche di mercato sull’efficacia di specifici tipi di contenuti per aiutare i professionisti del marketing a creare una strategia di contenuti di alta qualità che sanno funzionerà.
È essenzialmente un GPS che ti porta a una strategia di contenuti di alta qualità che guida lead, conversioni e entrate. Non devi indovinare cosa interesserà il tuo pubblico perché i dati ti mostrano cosa funziona bene con il tuo pubblico in base all’analisi del mercato e della concorrenza.
Perché l’intelligenza dei contenuti è importante?
Molti marketer utilizzano il content marketing per comunicare con il proprio pubblico e attirarlo, e l’intelligence sui contenuti li aiuta a farlo in modo efficace. Alcuni vantaggi aggiuntivi includono:
- Generare una profonda comprensione del tuo pubblico di destinazione e del tipo di contenuto di cui gode in base ai dati e all’analisi della concorrenza.
- I dati delle ricerche di mercato ti aiutano a creare contenuti interamente incentrati sui tuoi utenti e su ciò che apprezzano.
- Ottieni informazioni dettagliate su vari tipi di contenuti e su come dovrebbero essere creati, come l’intelligenza dei contenuti video che ti consente di conoscere le azioni all’interno dei video che generano risultati.
- L’intelligenza artificiale analizza i contenuti per lo stile, il tono di voce e altre metriche importanti per eliminare le congetture e le prove e gli errori che spesso concorrono alla creazione di contenuti.
- Capacità di prevedere l’efficacia dei tuoi contenuti in base alla performance storica dei tuoi concorrenti.
- Genera autorotevolezza nella tua nicchia attraverso contenuti informativi di alta qualità che ti aiutano a ottenere più visitatori, aumentare i tassi di conversione e ottenere visibilità nei risultati di ricerca.
Software di intelligenza dei contenuti
Sebbene sia possibile condurre autonomamente l’intelligenza competitiva, il software automatizza il processo e genera risultati rapidamente.
Esaminiamo alcuni strumenti di alta qualità che puoi sfruttare nel tuo processo.
1. BuzzSumo
BuzzSumo utilizza una strategia di ricerca e scoperta per ottenere approfondimenti sui contenuti creati dal tuo mercato e dai concorrenti del settore per aiutarti a capire cosa funziona meglio con il tuo pubblico.
Lo strumento analizza una varietà di feed di social media e contenuti web per fornirti tendenze virali da sfruttare, contenuti relativi al business che dovresti considerare di coprire e parole chiave target da utilizzare quando inizi a creare.
2. Contently
Contently utilizza StoryBook™, la sua tecnologia proprietaria, per analizzare e prevedere i contenuti che avranno l’impatto più significativo sulla tua attività. Questi dati ti aiuteranno quindi a creare una strategia di contenuti in linea con l’interesse del tuo pubblico: SEO, voce e tono e le linee guida del tuo marchio sono tutte considerate in ogni raccomandazione. Quindi, quando crei i tuoi contenuti, otterrai analisi per mostrare ciò che esegue e guida il ROI per concentrare ulteriormente i tuoi sforzi.
3. Curata
Il motore di autoapprendimento di Curata ti aiuta a scoprire i contenuti più performanti e a capire perché piacciono al pubblico e come puoi creare i tuoi contenuti più performanti. Riceverai anche assistenza SEO per aiutarti a curare i tuoi contenuti e condividerli nei canali più pertinenti e di impatto.
4. Crayon
Il software di Crayon ti fornisce un’intelligenza competitiva che ti aiuterà a utilizzare informazioni utili per creare una strategia di contenuti di alta qualità. Acquisirai una comprensione di ciò che funziona per i tuoi concorrenti, dai canali social ai siti di recensioni, e scoprirai i messaggi chiave che funzionano meglio e che puoi adattare alla tua strategia di contenuto.
In Conclusione
La strategia di contenuto che scegli di creare dovrebbe dipendere interamente dalle tue esigenze aziendali, ma può diventare ancora più forte se realizzata utilizzando strumenti di intelligenza dei contenuti. Scegli un’opzione software adatta a te e inizia a generare la tua influenza.