Come costruire una strategia di marketing e-commerce per vendere online
Avere un’efficace strategia di marketing per l’e-commerce è fondamentale per attirare i clienti giusti e aumentare la redditività del tuo e-commerce. Se non stai realizzando margini di profitto con il tuo e-commerce, è probabile che le tue strategie di marketing non stiano funzionando al meglio.
Potresti avere due scelte: continuare a leggere o contattarci…
Tutto ciò che ruota intorno all’e-commerce e ai suoi strumenti di promozione sono in costante evoluzione. In che senso?
Nel senso che ogni giorno spuntano nuove app o plugin in grado di rivoluzionare, aiutare gestire alcuni o tutti gli aspetti del tuo e-commerce.
Come faccio a capire cosa funziona e cosa NO? Bè, semplice… in primis capire dove si trovano le criticità della tua attività e del tuo ecommerce e testare i vari strumenti.
Tuttavia, ci sono alcuni aspetti, direi, fondamentali sulla costruzione di una strategia di vendita per e-commerce che sono immutabili ed è ciò che abbiamo deciso di condividere con te nel post del blog di oggi.
Questi passaggi collaudati nel tempo devono essere attentamente presi in considerazione indipendentemente dallo strumento o canale di marketing che adotti se desideri creare un e-commerce redditizio.
Stabilisci obiettivi di marketing e-commerce chiari
Definisci il tuo pubblico di destinazione
Fai un’analisi dei tuoi concorrenti
Progetta una promozione multicanale
Ottimizza il tuo piano logistico e di evasione ordini
1. Stabilisci obiettivi di marketing e-commerce chiari
Quando costruisci la tua strategia di marketing per l’e-commerce, la prima cosa che devi trovare è il tuo obiettivo di marketing perché ti darà un senso di direzione e di scopo. Senza di essa, sarai come un uomo che insegue la sua ombra; fa molti sforzi ma inutilmente. E noi non abbiamo tempo da perdere! Giusto Testina.
Ti suggeriamo di adottare il framework SMART per la tua definizione degli obiettivi. Ciò significa che il tuo obiettivo di marketing e-commerce dovrebbe essere:
Specifico: frasi ampie o generiche creano ambiguità. Quindi, invece di dire “il nostro obiettivo è aumentare le entrate”, dire “il nostro obiettivo è aumentare le entrate del 15%”
Misurabile: dopo aver impostato un obiettivo specifico, si desidera definire indicatori che determinino la distanza o la vicinanza ad esso, altrimenti noti come indicatori chiave di prestazione.
Raggiungibile: guarda i dati attuali che hai per assicurarti che il tuo obiettivo sia realistico. Se hai appena iniziato e non disponi di dati, imposta una linea di base e monitora i risultati mentre procedi.
Rilevante: intraprendere una strategia di marketing perché un concorrente lo sta facendo potrebbe non essere la decisione più saggia. Assicurati che i tuoi obiettivi siano pertinenti alle esigenze della tua attività di e-commerce.
Tempo: imposta una scadenza per il tuo obiettivo di marketing e-commerce e osserva come aumenta la tua motivazione per vederlo realizzato.
2. Definisci il tuo pubblico di destinazione
Uno degli errori costosi che puoi fare nello sviluppo di una strategia di marketing per l’e-commerce è provare a vendere i tuoi prodotti a tutti. Potrebbe comportare uno spreco di migliaia di euro per indirizzare traffico a pagamento verso il tuo negozio online ma con poca o nessuna conversione.
Per evitare ciò, devi identificare il tuo mercato e rivolgerti solo a loro. Per identificare il tuo mercato, devi definire i loro dati demografici come età, sesso, posizione, reddito ecc
Devi anche definire la loro psicografia. Ciò si riferisce ai loro hobby, libri preferiti, programmi TV, siti Web ecc
Tutte queste informazioni aiuteranno a determinare il tono dei tuoi contenuti di marketing e il tipo di creatività pubblicitaria che adotterai come parte della tua strategia di marketing per e-commerce.
3. Fai un’analisi dei tuoi concorrenti
Il business dell’e-commerce può essere molto competitivo. Ma se comprendi i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti, puoi ridefinire la tua strategia per assicurarti di rimanere all’avanguardia. Riconosci che non solo coloro che vendono la tua stessa gamma di prodotti sono tuoi concorrenti, ma anche chiunque i cui prodotti soddisfino le stesse esigenze nel tuo pubblico di destinazione è un concorrente.
Nell’effettuare l’analisi della concorrenza, è necessario determinare i loro obiettivi di business, la quota di mercato, i prezzi e le partnership. Vuoi sapere cosa stai affrontando.
Una volta che hai fatto questo, devi fare un’analisi di ricerca approfondita delle loro strategie di marketing e-commerce. Vuoi sapere da quale canale di marketing ottengono la maggior parte del traffico. Iscriviti alle loro e-mail e guarda come coinvolgono il loro pubblico. Dai un’occhiata alle loro pagine sui social media per vedere il tipo di post che ottiene il maggior numero di impegni.
Oltre ad aiutarti a determinare il tuo vantaggio competitivo; questo processo ti aiuterà anche a vedere informazioni vitali sul tuo pubblico di destinazione che potresti esserti perso perché alla fine si tratta di soddisfare i clienti.
4. Progetta una promozione cross-channel
Nel mondo di oggi, la maggior parte dei clienti passa sempre da un canale di marketing all’altro e quindi, come azienda, dovresti trarne vantaggio. E così facendo, vuoi che il tuo marchio di e-commerce offra la stessa esperienza ai tuoi clienti indipendentemente dal canale di marketing mentre li sposti lungo la tua canalizzazione di vendita.
Ciò richiede molta coerenza soprattutto nel tono dei tuoi messaggi di marketing. Tuttavia, se i clienti consolidati acquisiscono familiarità con il tuo e-commerce più rapidamente. Di conseguenza, aumenta il coinvolgimento e di conseguenza le vendite.
Quando inizi, seleziona solo alcuni canali di marketing più efficaci per il tuo pubblico. Potrebbe essere Facebook, Twitter, SMS, blog, Instagram o motore di ricerca. Quindi prova altri canali mentre procedi.
5. Ottimizza il tuo piano logistico e di evasione ordini
L’evasione degli ordini è una parte importante della tua strategia di marketing digitale e-commerce perché se gli ordini dei clienti non vengono consegnati in modo accurato e in tempo, potrebbero non tornare mai più ad acquistare da te. Inoltre, se la tua strategia di evasione degli ordini non è ben ottimizzata, la maggior parte dei tuoi profitti andrà persa per la logistica aziendale. Quindi, puoi vedere che questa è la spina dorsale del successo della tua attività perché influisce sia sulla soddisfazione del cliente che sul profitto.
La tua strategia di evasione degli ordini dovrebbe comprendere il modo in cui intendi gestire tutto quanto segue
- Ricezione e conservazione dell’inventario
- Elaborazione e prelievo dell’ordine dei clienti
- Imballaggio e spedizione dei prodotti
- Prodotti restituiti
Questi processi potrebbero essere piuttosto noiosi, quindi alcuni marchi di e-commerce utilizzano la logistica di terze parti in modo che possano concentrarsi maggiormente su altri aspetti della loro attività. Lo svantaggio di questo, tuttavia, è che hai meno controllo su come i tuoi prodotti vengono imballati e spediti.
D’altra parte, se scegli di evadere i tuoi ordini da solo, a seconda delle dimensioni della tua attività dovrai procurarti un magazzino e potresti non essere in grado di offrire ai tuoi acquirenti un’ampia gamma di opzioni di spedizione.
Conclusione
Se segui tutti e cinque i passaggi sopra elencati, dovresti avere una strategia di marketing per l’e-commerce che funzionerà su qualsiasi canale di marketing su cui sono attivi i tuoi clienti.
Una cartina di tornasole per scoprire se la tua strategia di marketing per l’e-commerce è ben strutturata è verificare se risponde a queste tre principali barriere di marketing che ogni e-commerce deve affrontare
Come attirare visitatori online verso il tuo negozio di e-commerce
Come convertirli in clienti
Come mantenerli e renderli un fan sfegatato del tuo marchio.
Se la tua strategia cattura tutte e tre queste sfide, il successo è garantito. Tuttavia, se preferisci che un team esperto con risultati comprovati faccia il lavoro per te, contattaci oggi.