Quanto tempo passi online ogni giorno?
Se siamo onesti con noi stessi, sappiamo che probabilmente è troppo. In effetti, uno studio recente ha scoperto che trascorriamo 6 ore e 42 minuti online ogni giorno.
Immagina di poter dedicare quel tempo al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Ecco perché adoriamo il Movimento del Minimalismo Digitale.
Di seguito, istruzioni per l’uso di un “minimalista digitale”, da come diventare un minimalista digitale agli strumenti necessari per migliorare attenzione e produttività.
Che cos’è il minimalismo digitale?
Il minimalismo digitale è quando sei più consapevole sulla quantità del tempo che passi ogni giorno sui tuoi dispositivi.Ad esempio, puoi spostare il tuo tempo digitale dai social media ad attività tecnologiche più produttive come la creazione di un piano di marketing per il prossimo grande aggiornamento del prodotto.
Nel suo libro del 2019, “Minimalismo digitale: scegliere una vita focalizzata in un mondo rumoroso”, Cal Newport teorizza che per vivere una vita più consapevole, dobbiamo essere consapevoli del modo in cui trascorriamo il nostro tempo.
Ad esempio, sappiamo tutti che Internet può intralciare altre attività. Potremmo passare ore sui social media senza parlare con i familiari o incontrarci con gli amici.
In generale, il minimalismo cerca di semplificare la tua vita in qualche modo. Il minimalismo digitale può aiutarti a semplificare la tecnologia nella tua vita.
Ciò può significare semplicemente passare meno tempo sui social media o eliminarlo del tutto dal telefono. Oppure potresti scegliere di impostare ore specifiche ogni giorno per le tue attività online per liberare tempo per attività più mirate.
Miglioramento della messa a fuoco e della produttività con il minimalismo digitale
Non è un segreto che le interruzioni influiscono sulla tua concentrazione. Ma oggi, non abbiamo a che fare solo con un telefono che suona occasionalmente o con un vicino di cabina che passa. Tra chat, SMS, e-mail e telefonate, il sovraccarico delle notifiche limita enormemente la produttività.
Il problema è che il 43 percento degli utenti tecnologici non si stacca mai. Ciò significa che quelle notifiche ti stanno trovando se stai lavorando a un grande progetto o stai cenando con la tua famiglia.
L’equilibrio tra lavoro e vita privata non è l’unica vittima di questa costante connettività. Un esperto afferma che ogni distrazione distoglie la nostra attenzione dal nostro compito per circa 25 minuti.
Anche se pensi di essere più bravo a passare da un’interruzione al tuo lavoro rispetto ad altri, probabilmente non lo sei. La ricerca ha dimostrato che il multitasking può ridurre la produttività fino al 40 percento.
Se ripensi alla tua giornata e ti chiedi dove sia andato tutto il tuo tempo, le continue interruzioni potrebbero essere il colpevole.
Quindi, ora che comprendiamo come il minimalismo digitale può aiutare a migliorare la concentrazione, ci si potrebbe chiedere: “Come posso implementare questa strategia nel mio quotidiano?”
Come diventare un minimalista digitale
Diventare un minimalista digitale non è un passaggio notturno. Ci vuole disciplina e lavoro.
Per iniziare, prova le tattiche elencate di seguito:
– Partecipa a un digiuno digitale, in cui fai una pausa di 30 giorni da una o più tecnologie opzionali.
– Usa il tempo che dedichi alla tecnologia per dedicarti alle attività offline che ti piacciono.
– Astenersi dai like di post sui social media.
– Elimina i social media dal tuo telefono.
– Tratta le attività online come attività lavorative, combinandole ogni giorno con altre cose da fare.
– Usa gli strumenti giusti per massimizzare la tua produttività.
Strumenti per raggiungere il minimalismo digitale
Il minimalismo digitale non significa stare completamente fuori dai tuoi dispositivi. Si tratta di massimizzare il tempo che impieghi per renderlo il più produttivo possibile.
Di seguito, esaminiamo alcuni strumenti online che possono aiutarti a eliminare il disordine digitale, aumentare la produttività e migliorare il tuo equilibrio vita-lavoro complessivo.
1. SHIFT
Passare da un account all’altro e accedere e disconnettersi costantemente può uccidere la giornata lavorativa. Con Shift, puoi avere tutti i tuoi strumenti in un unico posto. Funziona come il sistema operativo per tutto il tuo lavoro, riunendo i tuoi account e-mail, app e strumenti in un’unica workstation produttiva e ottimizzata.
2. Time Doctor
Prima di poter iniziare a semplificare la tua attività online, devi prima valutarla. Con Time Doctor puoi creare rapporti che mostrano dove trascorri del tempo ogni giorno. Da lì, puoi impostare avvisi per ricordarti quando sei su un sito specificato per troppo tempo.
3. Gmail
Molte persone non sono a conoscenza degli strumenti di produttività integrati nella piattaforma di posta elettronica che utilizzano ogni giorno. Puoi impostare risposte predefinite per le e-mail che invii regolarmente, impostare Posta prioritaria o utilizzare uno dei numerosi plug-in per aiutarti a portare il tuo Gmail al livello successivo.
4. Trello
Trello è uno degli strumenti di produttività più popolari per un motivo. Puoi impostare i tuoi progetti e assegnare le attività in un unico strumento. Puoi usarlo da solo o configurarlo per il tuo team, aggiungendo i membri del team alle carte in modo che possano completare attività specifiche.
5. Monday
Per rimanere motivati, può aiutarti a bloccare il tuo tempo sul calendario ogni giorno usando uno strumento come Monday. Puoi dedicare un po ‘di tempo ad attività come il controllo della posta elettronica personale e lo shopping online. Inoltre, dovresti dedicare periodi di tempo per svolgere il lavoro, proprio come fai per riunioni e appuntamenti.
6. Zoom
Zoom ti consente di interagire in tempo reale, tramite videoconferenza, telefono o messaggistica istantanea. Puoi persino creare una sala conferenze virtuale che ti consente di invitare facilmente membri del team e clienti a unirsi a te per una chat veloce.
7. TimeHero
TimeHero riunisce tutte le attività, i progetti e gli eventi del calendario in un grafico basato visivamente per darti un quadro esattamente di ciò che devi fare per fare le cose. Una volta importato tutto, puoi vedere le scadenze e destreggiarti tra i compiti in modo da fare prima le cose più urgenti.
8. Hootsuite
Spesso quando le persone si riferiscono al “minimalismo digitale” è in diretto riferimento al tempo che perdono sulle piattaforme dei social media. Ma se devi usarli per promuovere la tua attività, stare lontano dai social network non è un’opzione. Hootsuite ti consente di pianificare le cose in anticipo e mostra tutti i tuoi social feed in una dashboard.
Prestare attenzione a come trascorri il tuo tempo online è un ottimo inizio. Una volta che sei consapevole di quanto tempo passi e dove lo trascorri (social media, e-mail, ecc.), Il passo successivo è adottare alcuni strumenti per aiutarti.
Quindi, sarai sulla buona strada per diventare un minimalista digitale quando inizi a trascorrere la giornata di lavoro con uno scopo e un’intenzione chiari.