Avete mai pensato di aprire un E-Commerce?
Il vostro business è territoriale ma solido, quindi perchè non mettersi alla prova online?
Ecco una lista di cose da fare, ed a cui pensare, prima di cimentarsi nel modello di business più innovativo del mondo, l’E-commerce!
Una base solida
Inutile dirlo, affidarvi ad un professionista è l’unica soluzione possibile. Un E-commerce che si rispetti infatti deve essere, oltre che esteticamente gradevole e ricco di contenuti, anche sicuro, veloce, affidabile, e rispettare regole di interattività che se non seguite, metteranno a repentaglio le vostre vendite, lasciandovi con un buco nel web ( e nel portafogli) .
Pagamenti online, sistemi di sicurezza, interattività ed indicizzazione sono argomenti da non affidare a degli sprovveduti, ecco quindi la prima voce di spesa, una buona piattaforma è la base portante del vostro business, non lasciatela al caso.
Che vendiate articoli per la casa, scarpe, o gioielli fatti a mano, avrete inoltre bisogno di foto professionali ed in alta risoluzione ( comprereste mai un oggetto online, che non riuscite a vedere nel più piccolo dettaglio? ) da fornire ai vostri web master per completare il catalogo dei vostri prodotti.
Niente è lasciato al caso
Oltre a munirvi delle foto dei vostri prodotti, un’altra cosa imprescindibile di cui dovete munirvi per il vostro E-commerce, è una lista dettagliata degli articoli, relativa di prezzi e di caratteristiche.
Su un E-commerce niente è lasciato al caso infatti. La vendita ideale è quella in cui in pochi clic l’acquirente ha capito tutto, dal prezzo ai dettagli del prodotto, ed ha pagato e concluso l’ordine senza fiatare. Avere un ottimo servizio di informazione è imprescindibile da un E-commerce che si rispetti, ma dovete veramente sperare di non dover spiegare ogni singolo dettaglio sui vostri prodotti ogni volta che vendete qualcosa, pena un eccessivo assorbimento del vostro tempo, e si sa, il tempo è denaro!
Il web è flessibile e fluido, ma non così flessibile da permettere di comportarvi in maniera diversa per ogni utente che si affaccia sulla vostra piattaforma E-commerce.
Se fate un sconto, lo state facendo a tutti, se fate un prezzo, lo stesso, scordatevi di fare prezzi ” un tanto al chilo”, ogni vostra decisione e politica sulla merce è rivolta a tutti, e un cambio di prezzo deve essere comunicato tempestivamente al vostro web master per evitare di far acquistare della merce con dei prezzi obsoleti, o peggio ancora, a della merce fuori stock.
Organizzazione, organizzazione, organizzazione!
Ho già detto di essere ordinati? Non lo sarete mai abbastanza, il magazzino fisico, o l’affidabilità dei fornitori qualora faceste rivendita, è essenziale.
Come dicevamo, la vendita ideale è quella fatta senza alzare la cornetta, o scrivere una mail di chiarimento, ricontattare un cliente per informarlo di un esaurimento scorte di un articolo non più presente comporta una perdita di tempo, ed anche un notevole esborso dei soldi. I pagamenti online prevedono infatti delle commissioni, a vostro carico, e nel caso di un rimborso, indovinate chi non riceverà indietro la percentuale pagata al sistema di pagamenti online? Esatto!
Pubblicità!
Ora che avete organizzato per bene tutta la vostra merce, ed è esposta online, siete pronti per vendere, ma difficilmente qualcuno saprà che siete online oltre ai vostri amici e familiari, se non sponsorizzate adeguatamente il vostro E-commerce sulla rete.
E’ un passo obbligatorio, pena l’oblio, ricorrere a dei servizi di sponsorizzazione a pagamento. Pagare google per essere visibili, potrà sembrarvi costoso, ma come dice un divertente motto ” se pensate che un professionista sia costoso, non sapete quanto vi costerà un dilettante”.
Sponsorizzarvi con delle campagne Facebook, a seconda del servizio che offrite, è un’alternativa integrativa più che sostitutiva alle vostre campagne Adword, al cui efficacia varia di settore in settore, vi consigliamo comunque di fare un tentativo, il popolo di facebook è molto interattivo, e alcune delle domande sulla pagina dedicata al vostro servizio potranno decisamente trasformarsi in vendite.
Logistica
Quindi la merce è in bella mostra sul vostro scintillante E-commerce, le campagne pubblicitarie diffondo letteralmente il verbo, e vendete i vostri articoli, adesso si esce dal web, e si entra nel duro mondo dei pacchi postali. Un partner affidabile che consegni la vostra merce in tempo, intatta, e con un servizio di tracking è quello che vi serve per assicurarvi la traduzione tra un acquirente, ed un acquirente soddisfatto.
Non importa infatti quanto siete stati chiari sulle tempistiche, le modalità della spedizione o le condizioni di ricezione del pacco, i clienti non saranno mai dove devono essere, quando devono esserci. La flessibilità è tutto, e anche in questo caso, se riuscite a far arrivare la merce senza alzare la cornetta e sentirvi le fatidiche parole ” dov’è il mio pacco”, la vittoria è vostra.
Il costo della spedizione non è indifferente, soprattutto nel caso in cui qualcosa va storto e dobbiate riconsegnare lo stesso articolo alla stessa persona che non era in casa.
Senza contare che con l’avvento di Amazon ormai, gli acquirenti online si aspettano di non pagare la spedizione, altro costo a cui dovete far fronte nei vostri calcoli sul costo della merce.
Quando mi costa?
Concludiamo quindi dicendo che avviare un E-commerce non è una passeggiata, né un’operazione a basso costo.
Tolti i costi iniziali di realizzazione della piattaforma, il mantenimento, la sponsorizzazione, il lavoro di organizzazione, si rivelano la vera spesa per essere presenti ed operare online.
Come sempre nel business, vale la regola ” più spendi, meno spendi”, soprattutto se si tratta di campagne di sponsorizzazione.
Se la vostra piattaforma è stabile, i prezzi chiari e in media a quelli di mercato, essere primi nelle ricerche sui motori di ricerca vi varrà quasi matematicamente più acquisti di chi non ha la stessa premura di farsi trovare in prima pagina.
Più ci rimanete, e più vendete, semplice no?
Quindi per rispondere in maniera lapidaria alla domanda iniziale, quanto costa un E-commerce? Quanto volete, ma guadagnerete in base a quanto avete speso.