FACEBOOK ADS

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS!

 

Faceook ads è la piattaforma di facebook nata per la pubblicazione di annunci commerciali al suo interno e non solo. Facebook è un’azienda nata con lo scopo ultimo di fatturare, quindi la sua strategia è chiara e semplice: creare canali di comunicazione da riempire di utenti/contatti a cui sottoporre pubblicità da far pagare agli inserzionisti.

Facebook ad oggi è propriertaria di Instagram e Whatsapp, quindi gli annunci creati su facebook verranno visualizzati anche su Instagram e in futura saranno visualizzabili anche su whatsapp.

Cosa rende facebook una piattaforma appetibile per gli inserzionisti?

Molto facile, la piattaforma di facebook contiene quasi un miliardo di utenti, tutti potenziali clienti. Tutti questi potenziali clienti, tra cui immagino ci sarai anche tu che stai leggendo!, hanno tutti un profilo nel quale sono stati inseriti dei dati spontaneamente(es. età,  località, interessi, ecc.) e altri dati inseriti indirettamente con azioni che vengono  fatte sulla piattaforma.

Esempio di dati indiretti: se metto un like ad una pagina relativa al cinema, quest’azione (il like) potrebbe essere utilizzata dagli inserzionisti per sottopormi annunci riguardanti la vendita degli biglietti per l’ultimo film uscito al cinema.

 

Come si può facilmente intuire il potenziale di utenti, definiti dagli interessi, a cui sottoporre annunci ben mirati è enorme.

Quanto costa Facebook Ads?

Questa è la domanda che ci viene posta più di frequente, e la risposta è sempre la stessa: “Dipende”.

Il marketing sul web, e facebook ne è uno strumento, si differenzia dal marketing cosidetto off-line(cartelloni pubblicitari, volantini, annunci sui giornali ecc.) o gli spazi radio/televisivi dove sappiamo quanto paghiamo per avere visibilità . Nel caso del marketing web il costo ha delle variabili che cambiano da azienda a azienda, per fare una stima realistica bisogna considerare – cosa vendo – a chi lo vendo – quali competitor ci sono – quanti sono i competitor.

Facebook come google adwords non segue i metodi di pubblicità classici (sopracitati) ma si regola con un sistema ad asta tra gli inserzionisti per ottenere la pubblicazione dell’annuncio ad un determinato utente; questo perché gli utenti possono vedere solo un determinato numero di annunci al giorno.

Esempio: poniamo il caso che tu abbia un e-commerce di prodotti di cosmetica (creme viso, creme corpo, ecc) segli di utilizzare un annunci targettizatti per interesse (in questo caso Cura del corpo e benessere). Facebook avendo tutti i dati degli utenti sceglierà per te il pubblico di riferimento.

Individuato l’utente numero 2.333.444 interessato ai fumetti, l’asta non sarà tra te ed altri rivenditori di prodotti di cosmetica ma bensì sarà tra te etutti gli altri inserizionisti che vogliono vendere qualcosa all’utente numero 2.333.444 che ha anche altri interessi ad esempio è uno sportivo e ama i canu. Quindi potresti andare in competizione con l’abbigliamento sportivo o gadget per cani, la competizione è per ottenere visibilità nel suo spazio personale come la sua bacheca.

 

 

Ci sono dei fattori che determinano quale annuncio verrà mostrato, a chi e con quale costo:

 

  • chi stai intercettando
  • la concorrenza
  • relevance score (punteggio di rilevanza dell’annuncio)
  • engagement (interazione con l’annuncio)
  • CTR click through rate (percentuale di click rispetto alle visualizzazioni)
  • Bidding (strategia offerta)

Più ci sarà concorrenza nel settore più saranno alti i costi. Ci saranno le stagionalità (Natale, Black Friday ecc) in cui sarà più costoso.

Tornando alla domanda quanto mi costa? DIPENDE

 

La cosa migliore da fare impostare un budget e gestirlo nel modo migliore possibile.

La Hermes srls è specializzata nella gestione dei social media per aziende.

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