L’analisi SWOT è uno strumento per il processo decisionale aziendale.
È stato originariamente proposto da Edmund P Learned et al. nel libro del 1969 “Politica aziendale, testi e casi” SWOT è l’acronimo di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
Il principio di un’analisi SWOT è semplice; aiuta qualcuno a valutare i fattori interni ed esterni che possono influenzare l’esito di una decisione. Se vuoi guidare la tua azienda attraverso una decisione complessa, SWOT è un modo molto semplice per tenere conto delle variabili coinvolte nella decisione.
Per quale tipo di decisioni dovrebbe essere usato SWOT?
Non è necessario utilizzare SWOT per ogni decisione presa nell’azienda. È perfettamente corretto anche decidere su piccole cose senza analisi estese o ti impantanerai nel processo piuttosto che fare le cose.
Tuttavia, se hai una decisione strategica da prendere, come decidere su una nuova iniziativa di marketing o esaminare particolari funzioni aziendali per il cambiamento, un’analisi SWOT può essere un vero toccasana.
Tim Berry, scrivendo per Bplans, dice; “Le aziende esistenti possono utilizzare un’analisi SWOT, in qualsiasi momento, per valutare un ambiente in evoluzione e rispondere in modo proattivo. In effetti, raccomando di condurre una riunione di revisione della strategia almeno una volta all’anno che inizi con un’analisi SWOT.
Le nuove imprese dovrebbero utilizzare un’analisi SWOT come parte del loro processo di pianificazione. Non esiste un piano “taglia unica” per la tua attività e pensare alla tua nuova attività in termini di esclusivi “SWOT” ti porterà subito sulla strada giusta e ti salverà da molti mal di testa futuri. “
Chi dovrebbe condurre un’analisi SWOT?
Un’analisi SWOT non deve essere uno sforzo individuale.
Mentre è bene che un imprenditore esegua un’analisi SWOT da solo quando sta cercando di fare qualcosa che non richiede il contributo di nessun altro; è ugualmente corretto riunire un team di persone (forse quelle coinvolte nell’area a cui è destinato il piano strategico) per aiutare a concretizzare anche gli elementi di un’analisi SWOT.
Perché è uno strumento semplice da usare: non ci vorrà molto per far partecipare le persone.
Come eseguire un’analisi SWOT?
Un’analisi SWOT è molto semplice da eseguire. Inizi creando una tabella, come quella un po ‘più in basso nella pagina, diviso in due file e due colonne, creando quattro quadrati.
Ogni quadrato è quindi sposato con uno degli elementi di un’analisi SWOT; Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce.
È importante notare che non dovrebbe esserci una sovrapposizione tra punti di forza e opportunità e punti di debolezza e minacce perché uno guarda all’interno dell’organizzazione e l’altro guarda fuori da essa.
Tuttavia, potrebbe esserci una correlazione tra i due accoppiamenti e se scopri una minaccia esterna che è fortemente correlata a una debolezza interna, potrebbe essere qualcosa che vuoi affrontare perché dimostra uno dei più alti livelli di rischio che la tua azienda deve affrontare.
Fattori interni – Punti di forza e di debolezza
I punti di forza e di debolezza vengono utilizzati per esaminare i fattori interni all’organizzazione che sono – le risorse, le competenze, l’esperienza, ecc. che già possiedi (o non hai in caso di punti deboli).
Per ottenere questo processo nel modo giusto, devi essere completamente onesto, non ha senso fingere che non esista una debolezza o che sei forte in qualcosa che non sei. L’analisi SWOT è progettata per aiutarti ad agire su queste cose.
Esempi di fattori interni:
• Risorse umane – questo potrebbe includere le persone impiegate dall’azienda, le persone che useranno il tuo prodotto / servizio, ecc.
• Proprietà intellettuale – proprietà di brevetti, diritti d’autore, marchi, ecc.• Risorse tecniche – hardware, software, ecc.
• Risorse finanziarie – disponibilità liquide, opportunità di concessione, fonti di reddito alternative, ecc.
Fattori esterni: minacce e opportunità
I fattori esterni sono i fattori della decisione che esulano dal controllo delle imprese. Se trovi, ad esempio, una mancanza di competenza nel settore; puoi assumere qualcuno o addestrare qualcuno e quindi questo è sotto il tuo controllo ed è un fattore interno. Considerando che una recessione nel tuo paese è un fattore economico su cui non hai alcun controllo ed è un fattore esterno.
Esempi di fattori esterni:
• Tendenze nel mercato come cambiamenti tecnologici o cambiamenti nella domanda dei consumatori, ecc.
• Cambiamenti politici come cambiamenti nella tassazione o assegnazione delle sovvenzioni
• Meccanismi di modifica interna del fornitore, ad esempio introduzione o ritiro di un componente per la produzione
• Cambiamenti ambientali: dal riscaldamento globale a un’alluvione improvvisa
Un esempio di analisi SWOT
Il nostro esempio di analisi SWOT è progettato per fornire un modello da cui operare; ogni analisi SWOT sarà unica per la tua attività e la tua situazione attuale, quindi questo dovrebbe fornire ispirazione piuttosto che qualcosa da copiare.
Esempio di un progetto di promozione per autovetture di marca estera in Italia:
Punti di forza
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Punti di debolezza
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Opportunità
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Minacce
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Risultato: ampliare la nostra pratica per indirizzare altri professionisti contabili al di fuori del settore bancario.
Assumere personale con esperienza in queste aree e utilizzare le loro competenze per formare il personale esistente.
Altri strumenti decisionali
Esistono molte altre forme di strumenti decisionali aziendali e dovresti sempre utilizzare lo strumento giusto per il lavoro giusto.
Alcuni di questi strumenti includono:
PESTLE Analisi che esamina i fattori politici, economici, sociali, tecnologici, legali e ambientali che circondano una decisione.
Analisi di Pareto che utilizza una regola 80/20 per determinare le priorità aziendali
Sei pronto a realizzare l’analisi SWOT della tua azienda o del tuo progetto?
Se hai delle domande oppure se ci sono degli argomenti che vorresti approfondire, contattami.
Buona analisi SWOT e in bocca al lupo!