LANDING PAGE

LANDING PAGE, DOVE ATTERRANO I CLIENTI.

 

Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è una landing page, e in cosa si differenzia da un sito.

 

La landing page è una pagina web che ha lo scopo di promuovere una Call-To-Action specifica, che sia l’acquisto di un servizio, l’iscrizione alla newsletter, la richiesta di contatto.

Di solito è la risposta ad una campagna di web marketing, un annuncio AdWords, un’inserzione a pagamento su Facebook o anche una campagna di email marketing. Il contenuto della landing page è mirato, e riguarda generalmente una sola offerta o un solo servizio, perché deve concentrarsi unicamente sullo scopo per il quale è stata realizzata.

Presenta poco contenuto testuale e quasi sempre contiene una form di raccolta dati, perché ovviamente deve generare lead, conversioni. Per raggiungere questo scopo la landing page deve rispondere ad un bisogno.

Per quanto riguarda il tema della persuasione, è strettamente legato ad esso la creazione della Landing Page.

 

Ma che cos’è una Landing Page?

 

Si tratta di una “pagina di atterraggio”, letteralmente, ovvero una pagina web che ha lo scopo di entrare in possesso delle informazioni di contatto dell’utente in modo da convertirlo da semplice visitatore del sito a cliente e promotore.

Una Landing Page è fondamentale per riuscire a convertire quanti più utenti possibili, aumentare il numero di clienti rendendo più solido il proprio business.

 

Ci sono due elementi da tenere sotto controllo per utilizzare la Landing Page nel migliore dei modi:

 

  • Interesse: è fondamentale stimolare la curiosità dell’utente che sta visitando il sito web e catturare la sua attenzione;
  • La fiducia: essenziale per il fatto che l’utente lasci le sue informazioni di contatto.

 

 

 

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